psicoterapeuta psicologo pesaro

valutazioni psicodiagnostiche

Valutazioni psicodiagnostiche


E' possibile ottenere una valutazione globale della personalità nei suoi aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e relazionali attraverso la somministrazione di test o di questionari di personalità.

I tipi di test utilizzati sono:

Il test di Rorschach

Uno strumento molto valido ed efficace da questo punto di vista, tanto che viene ritenuto attendibile anche durante i procedimenti giudiziari e nelle consulenze, è il reattivo di personalità Rorshach. Questo test si basa sulla somministrazione di diverse macchie di colore e per ciascuna di esse si chiede al soggetto di dire cosa vede nella tavola. Il principio è che non ci sono risposte giuste o sbagliate, quindi si ha la libertà di rispondere alla consegna iniziale come meglio si crede. Non è opportuno vedere le tavole prima della somministrazione del test in modo da rendere spontanee e senza interferenze pregresse le risposte dei soggetti alla loro visione.

L'MMPI

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) è uno dei più diffusi test per valutare le principali caratteristiche della personalità. Esso è utilizzato sia in ambito psicologico che psichiatrico ma, dato che può studiare caratteristiche sia normali sia patologiche di personalità, e il suo utilizzo si è diffuso anche in altri ambiti quali:

  • la psicologia del lavoro per la selezione del personale e la valutazione di candidati nei concorsi;
  • la psicologia giuridica per la consulenza sia di parte che di ufficio solitamente all'interno di batterie di test più ampie;
  • l'orientamento.

L'MMPI-2 è composto da 567 item a cui il candidato deve rispondere vero o falso a seconda se l'affermazione sia per lui prevalentemente vera o prevalentemente falsa. Il tempo impiegato mediamente per rispondere agli item va dai 60 ai 90 minuti.

Test grafici

Sotto questa denominazione vengono compresi tutti i test che esigono da parte del soggetto l'esecuzione di un disegno e che vengono successivamente interpretati da un punto di vista proiettivo. Tra questi test i più utilizzati sono: il test dell'albero, il test della famiglia, il gioco dello scarabocchio.

©2023 |Dott.ssa Francesca Fontemaggi | info@francescafontemaggi.it | website: riccardopieri.net

Privacy Policy