psicoterapeuta psicologo pesaro

sostegno genitorialità

Consulenza e sostegno alla genitorialità


L'assunzione del ruolo di genitore non coincide puntualmente con l'evento della nascita di un bambino. La genitorialità, infatti, è frutto di un lungo processo di elaborazione delle proprie relazioni affettive primarie. L'arrivo di un figlio, suscitando nuove e potenti emozioni, può aiutare a visualizzare e a riorganizzare meglio le passate esperienze, ma la nuova condizione può determinare anche un crollo psicologico proprio per il riattivarsi di sottostanti conflittì non elaborati.

Gli studi in passato si sono concentrati maggiormente sul ruolo materno, perchè tenevano conto principalmente del fattore biologico oltre che culturale, ma recentemente ampio spazio è stato dato anche alle problematiche connesse alla paternità. Per entrambi i genitori, infatti, la nascita del figlio rappresenta un evento nuovo e intenso che evoca fantasie consce e inconsce riguardanti la propria relazione infantile sperimentata con la madre, il padre e le altre figure d'accudimento significative.

Questo intervento è rivolto ai genitori che esprimono il bisogno di un supporto momentaneo o continuativo sia nei compiti educativi che nella gestione quotidiana di difficoltà legate ai propri figli o a fasi particolarmente delicate della vita.

©2023 |Dott.ssa Francesca Fontemaggi | info@francescafontemaggi.it | website: riccardopieri.net

Privacy Policy