psicoterapeuta psicologo pesaro

psicoterapia adolescenti

Consulenza e psicoterapia con adolescenti


Con il termine adolescenza si indica la fascia d’età compresa tra i 12 e i 19 anni, quella cioè più ricca di cambiamenti a livello fisico, psichico ed emotivo. L’adolescente si trova in una fase di profondo mutamento, in cui deve fare scelte che saranno fondamentali per la costruzione di un'identità adulta.

Ma quali sono gli elementi caratteristici nella costruzione di un’identità?

Il più evidente riguarda il corpo dell’adolescente: l’inizio della pubertà, ossia il raggiungimento della capacità riproduttiva, porta notevoli cambiamenti sia a livello fisico, che mentale. L’adolescente si ritrova con un “corpo nuovo” e deve imparare a conoscerlo e ad accettarlo sia biologicamente che psicologicamente; infatti, il giovane ha bisogno di tempo per elaborare la trasformazione, la perdita e la sua nuova immagine interna: deve costruire la propria identità corporea. Il rischio maggiore è che il corpo possa essere considerato un ostacolo nel rapporto con gli altri e per questo tenuto a distanza, negato, odiato, messo in pericolo.

Un altro aspetto della costruzione della propria identità riguarda la sfera emotiva: l’adolescente inizia a provare sensazioni, emozioni e sentimenti nuovi, sconosciuti ed indecifrabili.

Rilevante è anche il tema della separazione e dell’individuazione. Infatti ci si trova a dover scegliere tra i modelli vecchi e quelli nuovi, tra regole e ribellione, tra essere come si vuole o come si dovrebbe essere.

Gli interventi preventivi in favore degli adolescenti, sono in continuo aumento, perché si è rafforzata la convinzione che sia molto più efficace e produttivo attivarsi in una fase evolutiva, delicata e critica della vita come questa.

©2023 |Dott.ssa Francesca Fontemaggi | info@francescafontemaggi.it | website: riccardopieri.net

Privacy Policy